ceto medio

From Kenosha with Love

kenosha
Intervista di Achille Marotta a Zenab Ahmed (Kenosha, Wisconsin) sull'ultimo episodio della rivolta Black Lives Matter, razza e classe nella «rust belt», la crisi del ceto medio statunitense e l’ascesa dei gruppi paramilitari di destra.
Come stai? Sei guarita dopo essere stata colpita con un proiettile di gomma? Sì, è quasi a posto, fortunatamente mi hanno sparato sul posteriore. È buffo, ma è anche una fortuna che sia successo lì, se mi avessero sparato alla spina dorsale o anche al coccige avrei avuto un problema davvero grave, quindi l'evoluzione mi ha guardato le spalle. Milioni di anni di evoluzione hanno condotto ad avere un punto del mio corpo dove è sicuro essere sparati. 

Perchè parlare oggi di crisi di mediazione del ceto medio? 

keyhole
Riportiamo un breve estratto (pagg. 73-81) del testo di Romano Alquati, Nicola Negri e Andrea Sormano, intitolato “Università di ceto medio e proletariato intellettuale”.
Il testo, pubblicato nel 1978 per la casa editrice Stampatori, prova ad interrogarsi sulla nuova composizione studentesca che in quegli anni popolava la facoltà di scienze politiche dell’Università di Torino. La parte citata è contenuta nel primo saggio (pagg. 9-199) scritto interamente da Alquati. 
Etichette