Matteo Montaguti

Abitare il caos sistemico. Intervista a Gabriele Cosentino

dog
Intervista a Gabriele Cosentino, ricercatore e autore di L’era della post-verità (Imprimatur 2017) e Social Media and the Post-Truth World Order (Palgrave 2020). A cura di Matteo Montaguti.
Sicuramente il Covid-19 ha funzionato da potente reality check per tutta una serie di fenomeni politici e culturali, come quelli a cui fai riferimento, che negli ultimi anni sembravano aver imposto una virata irreversibile alle cosiddette “democrazie liberali”, portandole verso crescente instabilità, lacerazioni interne, disorientamento ideologico e generale esasperazione del discorso pubblico.

«Non gli operai di Manchester, ma quelli di Detroit» Johnson-Forest Tendency, Socialisme ou Barbarie e l’operaismo italiano

Jft-Sob-Aut
Un testo di Matteo Montaguti sull'operaismo italiano e i suoi legami con esperienze internazionali
Questo breve saggio di taglio storico vuole mostrare una parte poco esplorata della genealogia storico-politica dell'operaismo italiano degli anni Sessanta. Senza pretese di esaustività, infatti, ricostruisce un filo rosso di influenze e suggestioni che, da una parte all’altra dell’Atlantico, collegò esperienze molto distanti per provenienza politica e temporale a quel formidabile laboratorio di pensiero del conflitto.
Etichette