EDITORIALI

Il salvinismo è una tigre di carta

Leggendo questo titolo, probabilmente, molti penseranno a un’analisi degli ondivaghi sondaggi che segnalano un calo dei voti per la Lega. Niente affatto. Lasciamo i sondaggi a Repubblica e a Mentana, agli affezionati lettori e spettatori della cronachetta quotidiana. Non solo perché i sondaggi, soprattutto negli ultimi anni, si sono puntualmente rivelati degli strampalati bluff. Il problema sta a monte. Per capire quello che realmente accade nella materialità dei rapporti sociali, dobbiamo distanziare lo sguardo. Lontano dai sondaggi, lontano anche dalle urne elettorali. Fuori dall’opinione pubblica, dentro la composizione sociale, le sue contraddizioni, le sue possibili linee di faglia.

Leggi tutto...

GALLERY

Crisi ambientale, crisi sociale, crisi geopolitiche – ma anche crisi di un “noi”, quello militante: queste sono le declinazioni dell’«agonia del capitale» su cui Kritik (DeriveApprodi, 2019) propone una riflessione. O meglio, riflessioni varie e variegate – scritte, disegnate, raccontate. E tutte rigorosamente anonime, nella volontà di creare un’«opera collettiva» in chiave anti-autoriale. Più che un libro, un «prontuario»: uno strumento altamente fruibile, grazie ai contributi che spaziano dall’ambiente alla robotica, dallo stato dell’arte del movimento italiano all’«arte al potere», e soprattutto grazie all’imponente e suggestivo progetto grafico. Uno strumento che parla alla pancia dei militanti e lo fa irridendone le convenzioni e i tabù. Pubblichiamo “Kritik dell’apocalisse ordinatrice”, la recensione al volume scritta da Julia Page.

NEETWORK

Il consumo volubile della merce voto

Conversazione con Salvatore Cominu a partire dai risultati della tornata elettorale

Leggi tutto...

Il disastro greco

Commento di George Souvlis sulle elezioni in Grecia

→ English

Leggi tutto...

CARTOGRAFIE

Non è più tempo di compromessi!

Intervista di Antonio Alia a due studentesse del Fridays for Future bolognese

Leggi tutto...

Disoccupazione e precarietà viste da Sud

Articolo di Giovanni Pagano sul movimento dei disoccupati a Napoli e sulla questione del reddito

Leggi tutto...

Genealogie del futuro. Sette lezioni per sovvertire il presente

Genealogie del futuro. Sette lezioni per sovvertire il presente, a cura di Gigi Roggero e Adelino Zanini (ombre corte 2013).

Il volume raccoglie i testi del primo ciclo di Commonware: Da Marx all'operaismo: Storia concetti problemi (Bologna 2012).

Contributi di: Sergio Bologna, Sandro Chignola, Federico Chicci, Salvatore Cominu, Alisa Del Re, Cristina Morini, Antonio Negri, Adelino Zanini.

 

Leggi l'introduzione

Leggi la recensione di Claudio Cavallari

Il programma del corso e l'audio degli interventi

 

Input

DeriveApprodi inaugura la collana «Input», pamphlet di 96 pagine dal costo contenuto di 5 euro. Input significa uno stimolo alla costruzione di reti tra punti di distribuzione, luoghi di dibattito e presentazione dei volumi, spazi reali e virtuali di discussione. Input non propone nessuna ricetta. Input vuole piuttosto provare a offrire insoliti ingredienti per nutrire menti curiose e inquiete.

Qui il testo di presentazione del progetto.

Per questa nuova collana è stato pubblicato Il treno contro la Storia. Considerazioni inattuali sui ’17 di Gigi Roggero. Potete richiedere il volume scrivendo all’editore (info@deriveapprodi.org) oppure al nostro sito (info@commonware.org).

GENEALOGIE

Archivio completo di UniNomade