EDITORIALI

La tigre di carta - postilla

Editoriale su crisi e governo del cambiamento cromatico

Di quello che avevamo da dire sulla crisi di governo, l’essenziale lo abbiamo scritto nell’editoriale di metà maggio. L’essenziale politicamente, l’essenziale per un “noi” da costruire. Ma non c’era ancora la crisi, si obietterà. Per le ragioni illustrate in quell’editoriale (e non solo, ci mancherebbe) quel governo è sempre stato in crisi. Anzi, non vi è in questa fase storica governo che non sia solo governo della crisi, ma al contempo governo in crisi.

Leggi tutto...

GALLERY

Kamo Modena recensisce Attraverso questo mare di cemento, scritto e autoprodotto dal laboratorio Jacob di Foggia. Se dovessero mettere questo libro su uno scaffale di una biblioteca, ci dice Kamo, “lo metteremmo sotto la sezione dell’Epica, tra La banda Bellini e l’Eneide, non troppo lontano dalle leggende norrene. Perché la sensazione è proprio quella di avere fra le mani una saga di provincia senza déi, dove eroi da bar si alternano a guerrieri delle strade, Enea da stadio si confondono a Ragnarr Lothbrok antifascisti.” Pubblichiamo “I padroni del fuoco. Per un’epica militante”.

NEETWORK

Chi è Joker?

Considerazioni di Loris Narda a partire da Joker

Leggi tutto...

Come trasformare The Joker in Joker?

Considerazioni di Federico Chicchi a partire da Joker

Leggi tutto...

CARTOGRAFIE

Cile 2019: si è inceppata la macchina che produce soggetti?

Una riflessione di Andrea Fagioli sulle lotte sociali in Cile dei mesi scorsi

Leggi tutto...

Fuori controllo – Il movimento ribelle di Hong Kong e la sinistra

Mentre 100 manifestanti continuano a difendere l'Hong Kong Polytechnic University, pubblichiamo questo articolo di Ralf Ruckus dal sito https://naoqingchu.org/

Leggi tutto...

Genealogie del futuro. Sette lezioni per sovvertire il presente

Genealogie del futuro. Sette lezioni per sovvertire il presente, a cura di Gigi Roggero e Adelino Zanini (ombre corte 2013).

Il volume raccoglie i testi del primo ciclo di Commonware: Da Marx all'operaismo: Storia concetti problemi (Bologna 2012).

Contributi di: Sergio Bologna, Sandro Chignola, Federico Chicci, Salvatore Cominu, Alisa Del Re, Cristina Morini, Antonio Negri, Adelino Zanini.

 

Leggi l'introduzione

Leggi la recensione di Claudio Cavallari

Il programma del corso e l'audio degli interventi

 

Input

DeriveApprodi inaugura la collana «Input», pamphlet di 96 pagine dal costo contenuto di 5 euro. Input significa uno stimolo alla costruzione di reti tra punti di distribuzione, luoghi di dibattito e presentazione dei volumi, spazi reali e virtuali di discussione. Input non propone nessuna ricetta. Input vuole piuttosto provare a offrire insoliti ingredienti per nutrire menti curiose e inquiete.

Qui il testo di presentazione del progetto.

Per questa nuova collana è stato pubblicato Il treno contro la Storia. Considerazioni inattuali sui ’17 di Gigi Roggero. Potete richiedere il volume scrivendo all’editore (info@deriveapprodi.org) oppure al nostro sito (info@commonware.org).

GENEALOGIE

Archivio completo di UniNomade